Settembre 2019
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Corsa del Capitano - Trofeo Adria Boat.

Sabato 21 maggio si è tenuta l'attesissima “CORSA DEL CAPITANO”!
Sotto un bel cielo azzurro e un clima finalmente degno del mese di maggio, 6 Passatori, 1 Arlecchino, 1 Corsaire più un'altra barca extra di cui accenneremo tra poco, si sono affrontati nelle acque antistanti Cervia, precisamente dal suo porto fino alle cozzare distanti 3,6 miglia e ritorno.
La partenza è stata data direttamente dal molo antistante il Circolo Nautico, mescolando il “VIA” dato in gare automobilistiche come la 24 ore di Le Mans e il Palio di Siena. Nel nostro caso il Passatore “Kamir” ha assunto il ruolo di “cavallo di rincorsa” autorizzando gli altri a mollare gli ormeggi, predisposti secondo rating,, man mano che  sfilava a fianco di ciascuna barca allineata lungo il molo.
Una volta in mare l' Arlecchino “Mezzo Nodo”, onorando alla grande il suo nome, ha ben sfruttato il poco vento prendendo subito la testa della gara; al giro di boa era ancora avanti, ma alcuni Passatori, preso il passo giusto, hanno cominciato la rimonta. Il lato di lasco ha visto alcuni dei nostri solitari issare lo spinnaker, tra cui anche la lepre “Mezzo Nodo” che ha tenuto la testa della gara fino a circa 300 metri dall'arrivo, poi ha dovuto cedere il passo ai Passatori  “Tobia” e “Beba IV”, risultati quindi rispettivamente primo e secondo. A “Mezzo Nodo”, oltre ad una onorevole terza piazza, vanno tutta la nostra simpatia e i complimenti più sinceri per la condotta di regata che per qualche ora ha fatto scricchiolare il trono del più blasonato Passatore.
A centro classifica, al quarto posto dopo una bella rimonta, come barca extra ne troviamo una  in vetroresina, ma nessuno gridi allo scandalo!
La Congrega ha voluto coinvolgere in questo suo primo evento dell'anno un giovanissimo velista cervese: Nicolò, infatti, ha solo 16 anni e tanta passione per la vela ed il mare. Alle due del pomeriggio è sceso dalla corriera che lo ha riportato  a casa da scuola e alle due e mezzo era in mare con noi al timone della sua barca, il “Pirates of the Caribbean” con la quale si è comportato alla grande dimostrando grande padronanza e competenza nonostante la giovanissima età.
Vogliamo tutti stargli vicino e aiutarlo a coltivare questa passione per il mare, sperando che “da grande” possa togliersi qualche soddisfazione.
Altri Passatori presenti sono stati “Hanabi”, “Makò” dalla lontana Cesenatico, “Il Filo di Arianna.. . di Francesca” oltre al già citato “Kamir”. Purtroppo abbiamo dovuto registrare l'improvviso forfait dell'attesissimo Passatore “Numero Uno”, che, varato pochi giorni prima dopo un lungo ed accurato restauro durato oltre un anno, ha dovuto essere precipitosamente tirato in secca a causa di una improvvisa via d'acqua creatasi intorno all'asse dell'elica.
Ma è stato all'ora di cena che i “passatoriani” hanno dato il meglio di sé, partecipando ben più numerosi che in regata ad una “rustida” di 10 kg di saraghina (cucinata con impagabile maestria da Eugenio Cecchi) organizzata sulla banchina della Cooperativa “Il Sestante” che gentilmente ha prestato i suoi spazi.
Buon pesce, buon vino (e Mojito a volontà per i palati più esigenti...) e tanta voglia di stare insieme.
A fine serata, prima del “rompete le righe”, la cerimonia della premiazione durante la quale Roberto “Bunny” Valzania è stato solennemente insignito del titolo di Magnifico Capitano per l'anno 2016, oltre a ricevere il “Trofeo Adria Boat” come vincitore della Corsa. Complimenti, Bunny!
Grande soddisfazione da parte di tutti e in particolare dai membri del nuovo consiglio della Congrega del Passatore, che con questa manifestazione ha ufficialmente cominciato il suo percorso. Speriamo che, secondo il detto, il buongiorno si veda dal mattino..
Infine, se a chi ci legge può far sorridere tanto strombazzare per sole nove barche in regata.. beh, sappiate che a Cervia e immediati dintorni è un piccolo record che può vantare solo la Congrega del Passatore!
Per concludere ecco la classifica ufficiale della “Corsa del Capitano Trofeo Challenger Adria Boat Edizione 2016:
1.    Passatore TOBIA
2.    Passatore BEBA IV
3.    Arlecchino MEZZO NODO
4.    PIRATES OF THE CARIBBEAN
5.    Passatore KAMIR
6.    Passatore MAKO'
7.    Passatore IL FILO DI ARIANNA.. DI FRANCESCA
8.    Passatore HANABI
9.    Corsaire PEPPINO


Buon vento a tutti!

 
Notizie Flash